Re: MoU for a vi mu-man (in Italian)

From: Michele Andreoli (andreoli@pisoft.it)
Date: Tue Jan 19 1999 - 21:27:26 CET

On Tue, Jan 19, 1999 at 03:11:07PM +0100, Massimo Pilolli wrote:
> Michele,
>
> ho cominciato a scrivere il micro-manuale per vi, ma strada facendo
> mi sono accorto che mi manca il Protocollo d'Intesa (Memorandum of
> Understanding). In parole povere: qual e' il limite dimensionale
> massimo accettabile del file?
>
> Tieni conto che con meno di 5 Kb (non compressi) viene fuori piu'
> che altro un femto-manuale (1.0exp-15), in pratica poco piu' che
> un promemoria.
>
> Con 10-12 Kb dovrei farcela a fare qualcosa di un po' piu' utile.
>
> Ciao,
> Max

Giusto: dovevamo parlarne. A me piacciono i manuali che assomigliano
piu' a raccolta di TIPS che a booklet di riferimento. Per cui qualcosa
come:

                How to .....?
                how to .....?

Direi che e' anche il caso di concentrarsi essenzialmente sulle cosucce
strane che si possono fare con questo editor, tipo lanciare comandi
e usare pipe. Insomma, quelle cose che non si fanno normalmente con
un work-processor.

Poi, a me personalmente, piacerebbe una sezione sull'uso del vi come "ex".
Ho messo anche il link vi->ex. Penso attivita' di editing automatizzato
che potrebbe stupire l'utente DOS, tipo:

        ex nome-file < file_comandi

e in file_comandi ci metti qualche sostituzione tipo 1,$ s/x/y/g, cosi'
tanto per meravigliare.

Insomma, concentrati sulle differenze ed evita di impegolarti sulle
opzioni "set ...", tranne magari "set number".

Per la dimensione, tiene presente che e' un file ascii e che quindi
mescolato agli altri comprime bene. Io dico che neanche ci accorgiamo che
c'e'. Insomma, 5-6 pagine dovrebbe bastare no?

Strutturalo in questo modo:

                titolo
                -------
                titolo
                -----
e mettici in test un bel titolo ottenuto con figlet.

E, mi raccomando, firma il lavoro.

Ciao!

--
Mi sarebbe piaciuto concludere con un'affermazione positiva, ma
non me ne vengono in mente. Vanno bene due negative?